→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giacomo Buranello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 198

Brano: [...]ui elenco in codice fu sequestrato dalla polizia senza che però questa potesse venire a capo di nulla. Agli inizi del 1940 essi provvedevano a distribuire il materiale antifascista e contro la guerra, compresa l'Unità clandestina, a riscuotere le quote per il Soccorso Rosso (che superavano il migliaio) avendo ben 42 famiglie di vittime politiche da aiutare mensilmente.

Nell’ottobre 1942 l’arresto del gruppo comunista capeggiato dagli studenti Giacomo Buranello (v.) e Walter Fillak (v.), pur coinvolgendo alcuni dirigenti (fra i quali Guerra, Paoletti, Long hi e Bozzani, quest’ultimo tipografo dell’organizzazione), scalfì solo marginalmente l’organizzazione operaia vera e propria, che si era mantenuta staccata secondo rigorosi criteri cospirativi. Ma le misure terroristiche, i ricatti della polizia, le provocazioni dei fascisti e

lo stillicidio degli arresti in collegamento con l’istruttoria, durata sette mesi, contribuirono certamente a diffondere l’allarme e il disorientamento nell’organizzazione stessa, data anche la temporanea assenza dei più [...]

[...]poi intendente della 6a Zona; Mantovani, Mattei e Barillari, commissari o comandanti di divisione; Paoletti, Benzi e Borgatti, segretari rispettivamente delle Federazioni comuniste di Savona, Alessandria e La Spezia dal 1944 fino alla Liberazione; per non parlare dei numerosi quadri rivarolesi militanti nelle S.A.P., impegnati nei distaccamenti partigiani e nei G.A.P. (v.). Basti ricordare l'eroico sacrificio di Balilla Grillotti, Germano Jori e Giacomo Buranello.

R.Pa.

Rivera, Diego

N, nel 1886 a Guanajuato (Messico), m. a Città del Messico nel 1957; pittore.

Di famiglia borghese, potè dedicarsi allo studio deN’arte e nel 1907, grazie a una borsa di studio, giunse in Europa, dove si avvicinò ai movimenti francesi di rinnovamento del linguaggio plastico cubista, ricuperando contemporaneamente le fonti del realismo moderno, da Ve

198



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 24

Brano: Albaro, Rappresaglia di

con i fascisti, tentarono con una feroce rappresaglia di terrorizzare e piegare i lavoratori.

Prendendo a pretesto un'audace azione gappista compiuta da Giacomo Buranello (v.) che, con altro patriota, aveva attaccato in pieno giorno, in via XX Settembre, un reparto germanico e colpito due ufficiali, il Tribunale speciale militare, frettolosamente riunito nella sede della 36a Legione della G.N.R. ad Albaro, condannò otto patrioti a morte e altri due a 20 anni di carcere.

L'annuncio dato clamorosamente con un minaccioso comunicato a firma de « Il Capo della provincia, Carlo Emanuele Basile », e pubblicato, oltre che sui manifesti, in una edizione straordinaria de II Corriere Mercantile del 14 gennaio, diceva:

« È con profondo dolore di italiano e di soldat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 611

Brano: [...]e. Rilasciato dal carcere nel 1937 grazie a sopraggiunte amnistie, riprese l’attività politica antifascista e, aM’indomani del 25.7.

1943, fu uno dei principali organizzatori delle manifestazioni popolari contro la guerra.

Designato membro del Comitato federale della Federazione comunista genovese dopo l’8.9.1943, ebbe l’incarico di responsabile del lavoro militare, poi quello di comandante dei G.A.P. a Genova (v.) in seguito alla morte di Giacomo Buranello. Cadde a sua volta in combattimento, durante uno scontro con le Brigate nere mentre era in missione a Sampierdarena.

Jussi, Carlo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Milano il 5.9.1924, m. a Bologna il 5.7.1944; studente.

Di famiglia agiata, compì gli studi medi presso il Collegio delle Quercie a Firenze e si iscrisse poi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Dopo la morte del padre si dedicò, insieme al fratello, alla gestione della proprietà agricola familiare, ma all’indomani dell’8.9.1943 aderì alla Resistenza. Entrato a far parte della 7a G.A[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 418

Brano: [...]
Accorso volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna, dal 1937 membro del P.C.I., fu commissario di battaglione. Dopo il ritiro delle Brigate, fu internato nei campi francesi dal 1939 al 1941. Consegnato alla polizia italiana, venne confinato per 3 anni a Ventotene.

Riacquistò la libertà con la caduta del fascismo e, dopo l’8.9.1943, fu tra gli organizzatori della lotta armata a Genova, commissario politico dei primi G.A.P. comandati da Giacomo Buranello. Trasferitosi successivamente in montagna, nella zona del Tobbio (Alessandria), con Buranello e Walter Fillak costituì il Il Distaccamento della 3a Brigata Garibaldi “Liguria”. Gravemente ferito nel febbraio 1944, riprese la lotta pochi mesi dopo, divenendo commissario politico della 108a Brigata Garibaldi “Paolo Rossi”, operante fino all'aprile 1945 nella zona di Castelnuovo Scrivia (Alessandria), dove rimase anche dopo la Liberazione.

Scansetti, Arialdo

Attilio. N. a Vercelli il 20.1.1915, ivi m. il 15.7.1948.

Nell’estate 1943 fu tra i fondatori della sezione vercellese del Partito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 289

Brano: [...]evano essere compagni capaci di dirigere, anche autonomamente, in qualunque situazione politica e militare .

In realtà nel settembre 1943, all'inizio della Guerra di liberazione, i comunisti attivi erano appunto 56 mila.

Lazagna, Giambattista

Carlo. N. a Genova il 15.12.1923; avvocato. Figlio di Umberto Lazagna (v.), nell'estate del 1942 entrò in contatto con l’organizzazione clandestina del Partito comunista a Genova (Gaetano De Negri, Giacomo Buranello, Walter Fillak) e nell’ottobre vi aderì come « candidato ». Durante l’inverno, insieme ad altri compagni di università (tra cui Giuseppe Gallo, Campanella, Di Benedetto, Podestà) costituì un gruppo antifascista che si proponeva azioni di propaganda e di lotta armata contro il fascismo. Nell’estate 1943, ripresi i contatti col Partito (Buranello, Fillak e Scano), vi si iscrisse.

Dopo l’8 settembre lavorò alla costituzione della cellula universitaria, a iniziative di propaganda e alla diffusione dell’« Unità » clandestina. Nell’aprile 1944, dopo la cattura e la fucilazione di Buranello, salì[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 510

Brano: [...]militare che ebbe il'suo sbocco nell’insurrezione dell’aprile 1945. I G.A.P., pur con un numero ristrettissimo di effettivi (in Liguria non superarono mai i 40 o 50), ma contando sulle alte qualità morali dei loro componenti, assolsero il compito fondamentale di rendere insicuro il nemico e di allargare la partecipazione dei giovani alla Resistenza.

Tra i più audaci gappisti che agirono fra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945 vi furono Giacomo Buranello, il commissario Andrea Scano, Germano Jori, Balilla Gillotti, Wladimiro Diodati [Paolo], Giuseppe Bozzano [Pippo), Luigi Rei, Leandro Longhi, Angelo Scala [Battista), Giacinto Rizzoglio. Le loro azioni, oltre a gettare lo scompiglio nelle file nazifasciste, agevolarono la costituzione di una vasta ed efficiente rete di C.L.N. rionali, periferici e aziendali che permisero

lo sviluppo dell’attività militare nella città. Le S.A.P. (squadre di azione patriottica) vennero ordinate su

36 brigate (ciascuna di circa 20 squadre di 5 elementi) così suddivise: 24 Brigate Garibaldi organizzate dal [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 507

Brano: [...]utta la regione per creare organizzazioni comuniste.

Negli anni 194043 esistevano in Liguria diversi nuclei di comunisti, ma senza collegamento tra di loro e che soltanto alTindomani del 25.

7.1943 poterono fondersi in un’unica organizzazione. Si ricordano, tra gli altri, i gruppi sorti attorno ad Ateo Mattei alla S.I.A.C.; ad Aldo Zanotti all' Ansaldo Artiglierie; a Francesco Montara all’Ansaldo Meccanico; il gruppo studentesco guidato da Giacomo Buranello (v.) e da Walter Fillak (v.), e quello facente capo a intellettuali come Giuseppe Bianchini, Gaetano Perillo, Franco Antólini (v.).

Altri nuclei antifascisti si erano mantenuti vivi o erano andati costituendosi attorno a esponenti dei vari partiti: Eros Lanfranco (v.), Mario Zino, Giulio Bertonelli, Lino Marchisio, Antonio Giusti, Giovanni Trombetta e Mario Cassi ani Ingoni del Partito d'Azione; Vannuccio Faralli, Marcello Cirenei, Dante Bruzzone, Pii ad e Queirolo, Azzo Toni e Gaetano Barbareschi (v.) del P.S.I.; Pietro Gabanizza, Gnecco, Bottaro, Gianbattista Bianchi e Vittorio Acquarone[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 477

Brano: G.A.P.

di chimica analitica, ambedue artificieri dei G.A.P. di Roma, a Dante Di Nanni, l’operaio specializzato torinese che sbalordiva amici e nemici per le sue imprese tanto ardimentose quanto intelligenti, allo studente d’ingegneria Giacomo Buranello, comandante dei G.A.P. di Genova e protagonista delle più audaci azioni nella sua città, a Elio Chianesi, Bruno Fanciullacci e Alessandro Sinigaglia a Firenze, tutti e tre meccanici specializzati, e a tanti altri ancora.

Milano

Nella capitale lombarda fu costituito uno dei primi G.A.P., ma occorsero varie settimane prima di poter trovare, nell’ottobre 1943, una dozzina di combattenti disposti a battersi aH’interno della città senza esclusione di colpi, all'arma bianca, con la rivoltella, con gli esplosivi.

Il primo gruppo milanese venne organizzato da Francesco Scotti e fu guidato da[...]

[...]che qui l’azione gappista si esplicò neH’eliminazione di ufficiali tedeschi e fasci

sti, nell attacco a ritrovi di gerarchi nazifascisti e a depositi militari, nell’assalto al Comando delle S.S. installato nell’Albergo Genova, in sabotaggi a linee tranviarie e ferroviarie e nella distruzione della cabina ferroviaria di Porta Susa.

Liguria

A Genova primeggiò per audacia, come organizzatore e dirigente dei G.A.P., lo studente d’ingegneria Giacomo Buranello. Con lui si ricordano il commissario Andrea Scano e Germano Jori (Renato), Vladimiro Diodati [Paolo), Giuseppe Bozzano [Pippo), Balilla Grillotti, Leandro Longhi, Giacinto Rizzoglio, Angelo Scala [Battista), Luigi Rei. Attilio Cortini fu il comandante dei

G.A.P. di La Spezia. Baccinelli comandò la squadra di Sarzana.

Bologna

Leggendarie sono diventate le azioni della T G.A.P. bolognese. Questa fu comandata inizialmente da Alessandro Bianconcini, poi da Massimo Meliconi [Gianni), dal quale la formazione prese anche il nome (si chiamerà T Brigata G.A.P. « Gianni»); e infine, dall'1.5.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 31

Brano: [...] genovese, organizzando scioperi nella zona industriale. Il 16.7.1944, sfuggendo al rastrellamento operato dai tedeschi fra le maestranze delle officine S. Giorgio di Sestri Ponente, ove era occupato, riuscì a raggiungere l’Appennino Ligure e qui assunse il comando di un distaccamento partigiano della Divisione Garibaldi « Doria », operante nella zona di Acquabianca (Sassello).

Nel settembre 1944, designato comandante della Brigata Garibaldi «Giacomo Buranello», partecipò sull’Appennino e nella Riviera Ligure a numerose azioni, tra cui particolarmente importante quella che portò alla cattura di due compagnie di alpini della divisione fascista « Monterosa >» con l’intero equipaggiamento. Ai primi di ottobre 1944, durante un massiccio rastrellamento condotto da tedeschi, da Brigate nere e da reparti della « Monterosa » nella zona di Olbicella (Alessandria), e nel corso del quale caddero combattendo 17 partigiani, mentre altri 6 furono catturati e impiccati,

Cesare Dattilo dimostrò ancora una volta le sue doti di comandante. Catturato il 9.12.1944 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 404

Brano: [...]città per sostenere, con la sua azione militare, lo sciopero di marzo. La mattina del 2 marzo si trovava con Neda Fissoli al bar De Lucchi, allorché tre agenti fascisti lo riconobbero e tentarono di arrestarlo. Dopo averne ucciso uno e ferito un secondo, si diede alla fuga, ma un’auto della polizia gli bloccò la strada poco oltre. Esaurite |e munizioni, fu arrestato. Dopo un giorno e una notte di tortura, fu fucilato al forte di San Giuliano.

Giacomo Buranello non era il giovane ventenne intrepido e generoso che, nella foga della battaglia, si fa trascinare dai suoi stessi tumultuosi sentimenti per compiere gesta fuori del comune, ma un uomo maturato attraverso la sofferenza, l’ingiustizia,

lo studio; di vasta cultura, che il darcere aveva ulteriormente arricchito, e di ferma volontà. Era sempre consapevole delle pro

prie azioni, del rischio che esse comportavano, della necessità di questo rischio. Cosciente sin da ragazzo delle ingiustizie sociali, esasperate dal fascismo, la naturale esigenza di rigore logico, di coerenza morale, l’intellig[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giacomo Buranello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---antifascista <---fascisti <---G.A.P. <---S.A.P. <---comunista <---comunisti <---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascisti <---Germano Jori <---P.C.I. <---S.S. <---Storia <---gappisti <---Andrea Scano <---Brigate nere <---Filosofia <---Francesco Scotti <---G.N.R. <---Gaetano Barbareschi <---Giovanni Pesce <---Italia Libera <---Luigi Rei <---P.R.I. <---P.S.I. <---Vittorio Bardini <---antifasciste <---comuniste <---fasciste <---gappista <---italiano <---nazifascisti <---socialista <---socialisti <---A Sestri Ponente <---A.C.M. <---Adolfo Oliveri <---Alberto Cavallotti <---Alcide Leonardi <---Aldo Aldrovandi <---Aldo Mantovani <---Aldo Podestà <---Aldo Zanotti <---Alessandro Sinigaglia <---Alfonso Cuffaro <---Alino Zanta <---Anacleto Cavina <---Anelito Barontini <---Angelo Giacometti <---Angelo Valagussa <---Angiolina Berpi <---Angiolino Biagi <---Angiolino Castagnini <---Ansaldo Artiglierie <---Antonio Borgata <---Antonio Falchi <---Antonio Giusti <---Arditi del Popolo <---Arditi del popolo <---Armando Vezzelli <---Arrigo B <---Arturo Capettini <---Ateo Garemi <---Attilio Cortini <---Augusto Solari <---Autonome da Prati <---B.I.T. <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Brigate G L <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bruno Clapiz <---C.L. <---C.L.N <---C.V.L. <---Capanne di Marcarolo <---Carlo Calzoni <---Carlo Emanuele Basile <---Carmela Brida <---Celesia di Vegliasco <---Centrale di Milano <---Chimica <---Chimica analitica <---Cino Moscatelli <---Clemente Azzini <---Comando di Piazza <---Comitato centrale <---Commercianti di Torino <---Comune di Genova <---D.C. <---Dante Bruz <---Dante Bruzzone <---Dante Di Nanni <---Dante Drusiani <---Dario Cagno <---David A Morse <---Davide Lajolo <---Delio Mi <---Domenico Mezzadra <---Emanuele II <---Emilio Cere <---Enrico Alpino <---Enrico Martino <---Enrico Raimondo <---Enzo Balzarotti <---Eraldo Gastone <---Ercole Dalla Valla <---Ernesto Alvisi <---Eros De Franceschi <---Eugenio De Rosa <---F.T.P. <---Fascio politico futurista <---Fernand Bonnier <---Forte del Giovo di Sassello <---Forte di Mont <---Francesco Alberti <---Francesco Bovaconti <---Francesco Cristofori <---Franco Cannavo <---Franco Dal Rio <---Franco Diodati <---G.A.P <---G.B. <---G.L. <---Gaetano Perillo <---Gian Carlo Pajetta <---Gianbattista Bianchi <---Gino Comastri <---Gino Menconi <---Giordano Ci <---Giorgio Allani <---Giorgio Bo <---Giorgio Spina <---Giorgio di Sestri <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Bedeschi <---Giovanni Bertora <---Giovanni Ser <---Giovanni Vagolino <---Giovanni Veronello <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Clerici <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Gallo <---Greco Milanese <---H.H. <---Henri Daubeuf <---I.L.O. <---Ida Balli <---Il B <---Il B I <---Ilio Barontini <---Imre Nagy <---Indro Cervellati <---Ingoni del Partito <---Interni nella Francia <---Irnerio Cervellati <---La Pietra <---La Riscossa <---La Spezia <---La guerra <---Le S <---Le S A P <---Lega dei comunisti <---Libero Morandotti <---Libertarie da Pittaluga <---Licinio Pic <---Liguria del Comitato <---Lina Filippi <---Lino Ceranto <---Lo stato <---Lorenzo Maccagni <---Lotta di Liberazione <---Luchino Dal Verme <---Luigi Campeggi <---Luigi Grassi <---Luigi Longo <---Luigi Marsano <---Léo Joseph Moulin <---Manfredi Pozzo <---Mario De Leila <---Mario Di Leila <---Mario Muneghina <---Mario Tarelli <---Mario Zino <---Massimo Meliconi <---Matteotti da Dante Bruzzone <---Mazzini da Aldo <---Mazzini da Aldo Podestà <---Mont-Valerien <---Nello Casali <---Nino Nannetti <---Novi Ligure <---O.N.U. <---OVRA <---Oddone Baesi <---Oliviero Volpones <---Oreste G <---Oscar Bar <---Osvaldo Negarville <---Otello Baccolini <---P.A. <---P.C.U.S. <---P.L.I. <---Paolo Rossi <---Parri-La <---Patria da Mario Galli <---Piazza di Genova <---Piero Montagna <---Pietro Gabanizza <---Pietro Ge <---Pietro Secchia <---Pietro Vergani <---Pinan-Cichero <---Pippo Coppo <---Pompeo Colajanni <---Ponte di Cari <---Porta Susa <---Presidenza del Consiglio <---Presidium del Consiglio <---Pro Cultura <---Pro Cultura Popolare <---Radames Atos <---Raffaello Paoletti <---Regina Coeli <---Renato Martorelli <---Renato Pellegattat Pellegrini <---Repubblica di Croazia <---Repubblicano I <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Lijuria <---Riviera Ligure <---Romeo Guglieì <---S.I.A.C. <---S.O.L. <---Santa Teresa di Gallura <---Sergio Cavalli <---Sesto San Giovanni <---Settimo Dal Rio <---Sezione di Marassi <---Silvio Pedemonte <---Sinigaglia a Firenze <---Sistematica <---Soccorso rosso <---Stazione Centrale <---Studente di Genova <---Terrarossa di Gattorna <---Tribunale Militare Speciale <---U.R.S.S. <---V.A.S. <---Valli di Lanzo <---Vannuccio Fa <---Vincenzo Passariello <---Vito La <---Vito La Fratta <---Vittoria Nenni <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Pertusio <---Vittorio Tedeschi <---Vladimiro Diodati <---Walter Audi <---antagonismi <---antifascismo <---antinazista <---apprendista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---cubista <---d'Azione <---d'Italia <---dell'Italia <---democristiani <---democristiano <---disfattismo <---farcisti <---futurista <---gappiste <---gollista <---italiana <---italiane <---lepiane <---nazifascista <---nazifasciste <---nazista <---nazisti <---nell'Africa <---realismo <---sccialisti <---siani <---siano <---sindacalista <---socialcomunista <---squadristi <---staliniana <---sull'Appennino <---taliano <---titoismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL